Scuola dell'Infanzia - Megliadino San Vitale

MENSA

Tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00

PROGETTO DI PLESSO

Tre tesori nel mio cuore ”piccoli passi con la musica”

Piccoli passi con la musica è un progetto che viene proposto per il secondo anno nella nostra scuola. Si tratta di un percorso che vuole accostare i bambini al linguaggio musicale nelle forme più opportune. Infatti, musica e suoni sono in stretta relazione con le altre educazioni: motoria, sensoriale e intellettuale. Vengono perciò offerte specifiche occasioni per favorire la nascita e lo sviluppo di disposizioni e abilità dal punto di vista sonoro, ritmico e musicale; la musica si fa, si legge, s’impara ad amare in una prospettiva di esperienza che si relaziona con altri linguaggi e con altri codici. Il progetto si concretizza attraverso le proposte delle insegnanti nel momento del grande gruppo ogni mattina in salone e l’intervento a scuola di un esperto esterno che, una volta alla settimana, propone ai bambini divisi per gruppi d’età, percorsi di ritmica, suoni, body percussion, lettura delle note, uso degli strumenti musicali, canto.